venezia

Venezia e Contrasti tra politica e religiosità

La mia fotografia di oggi l’ho scattata a Venezia, il contrasto apparente tra i due simboli, uno della Cristianità e uno della Politica, cosi vicini e cosi lontani, messi li vicino per chissà quali eventi nel corso del tempo. Un occasione ghiotta, per l’occhio di un fotografo che passa di li. il fascino di una Venezia nascosta, che va conosciuta scoprendola a piedi, o in barca, in un modo che per noi sembra strano e lento, ma che ci porta a fare attenzione ai particolari, ai colori al susseguirsi di scorci sempre unici in questa straordinaria venezia con i suoi contrasti.

Perchè la scelta del colore in questa foto. Vi allego di seguito parte di un articolo che ho reperito sul web di Alessandro Michelazzi su: Dot. Art magazine, che ci racconta il colore.

“…..fotografare a colori è ancora più difficile.  Anzi fotografare “bene” a colori è difficile.

E’ difficile per il fatto che il colore richiede una certa educazione alla quale noi inizialmente non diamo molta importanza: bisogna vedere le sfumature, le tonalità e le dominanti che si generano su una fotografia. Fotografare bene a colori è come avere un orecchio allenato che riesce a sentire piccole sfumature nelle note suonate da un certo interprete di musica rispetto ad un altro.

A complicare maggiormente il tutto, la constatazione che il colore è una esperienza soggettiva. Soggettiva perché legata ad una risposta fisiologica differente da parte della nostra vista. I nostri recettori, i coni e i bastoncelli, possono essere sensibili in maniera differente da persona a persona, per quanto riguarda le frequenze della luce. Tutti sappiamo per esempio che esistono le persone daltoniche le quali non vedono i rossi in quanto i loro recettori non sono sensibili a tali frequenze.

E questo è il bello della fotografia a colori. Ogni fotografo può interpretare il mondo e il colore in base a quello che vede o “sente” di vedere.
Qui però sta la grande difficoltà. La scelta. La scelta del giusto colore, della contrapposizione corretta, del dosare una cromia con un’altra per farle esaltare tra di loro in un tripudio di forza ed eleganza. Bisogna analizzare, studiare, prima di fotografare. Questo sempre ma ancora di più con il colore………..”

Vi allego il link di un libro fotografico di Gianni Berengo Gardin sulle Grandi navi aVenezia, potete comprarlo direttamente cliccando sul link

 

Rispondi